Leo
Bastreghi
Fotografo

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blog sulla fotografia per cataloghi e e-commerce

Lo Still Life per cataloghi e e-commerce

29/09/2020

Fotografo per cataloghi e campionari

Fotografare per conto di aziende per la realizzazione di scatti di still life è piuttosto frequente nel mio lavoro di fotografo: le fotografie di prodotto per cataloghi, sebbene spesso ritenute una forma di immagine più semplice, devono rispondere a determinate caratteristiche e sono responsabili dell’immagine dell’azienda al pari delle foto più “pubblicitarie” e patinate. Pensiamo all’acquisto tramite uno store on-line: le fotografie del prodotto “in stile catalogo” sono le ultime che il cliente vede prima di procedere all’acquisto, impossibile quindi non curarne la qualità. L’immagine dell’azienda trasmessa del suo catalogo e di conseguenza importantissima.

Le caratteristiche per un e-commerce di successo

Un tratto tipico della fotografia per cataloghi è lo sfondo bianco sul quale sono fotografati gli oggetti. Direi che la maggior parte dei negozi on-line sono fatti così. Il motivo di tale scelta sta senza dubbio nella necessità di uniformare tutte le foto dell’intero catalogo, sempre facendo si che gli oggetti siano completamente descritti nelle loro caratteristiche. È importantissimo infatti essere sicuri che gli scatti siano uniformi anche dal punto di vista delle inquadrature e che le proporzioni tra gli oggetti che compongono il catalogo di still life siano rispettate. La percezione delle dimensioni del prodotto, a volte, è completamente demandata al lavoro del fotografo poiché l’assenza di termini di paragone all’interno della foto può portare a fraintendimenti da parte della clientela. Stessa cosa per quanto riguardai colori e i materiali con i quali sono stati realizzati i prodotti che devono risultare appartenenti alla stessa linea e vice versa presentare le diversità tra i vari modelli senza che vi siano dubbi da parte del cliente. Troppo spesso noto oggetti in vendita in versione bianco e grigio ma che in pratica non si distinguono. Oppure articoli di una stessa serie che sembrano fatti di materiali diversi e con colori poco convincenti, che variano troppo tra un oggetto e l’altro.

fotografo still life per aziende, store online e campionari

L’importanza di coinvolgere il cliente

Se da un lato la fotografia per cataloghi ha appunto caratteristiche più tecniche ciò non toglie all’aspetto emozionale la sua importanza centrale: soprattutto nel campo della moda o della gioielleria l’acquirente deve rimanere emozionato dall’estetica del prodotto che sta valutando se acquistare, altrimenti non effettuerà il suo acquisto. È compito del fotografo professionista far convivere questi diversi aspetti di questo genere fotografico e dare all’azienda “una marcia in più”, soprattutto nella vendita al dettaglio on-line. Qual’ è uno degli aspetti più importanti da curare in un catalogo quindi? Secondo me le inquadrature: Gli oggetti, per lo meno quelli della stessa categoria, devono avere le stesse inquadrature. È quindi importantissimo sceglierle tenendo presente che devono nobilitare e allo stesso tempo descrivere fedelmente tutti gli oggetti di quel tipo nel nostro catalogo. Uno scatto di still life di successo permette di trasformare una foto di un oggetto in una foto dell’oggetto dei nostri desideri. L’ultima cosa che il fotografo deve fare è trasmettere noia tramite il proprio lavoro, l’uniformità della fotografia per cataloghi, se sfruttata sapientemente, permette infatti di sottolineare l’unicità e le peculiarità dei prodotti. La semplicità di uno sfondo bianco deve essere sfruttata per concentrare tutta l’attenzione di chi guarda sul prodotto, fotografato in tutti i suoi aspetti, sempre al suo meglio.

Acquisti on line: l’importanza dello still life

Spesso noto come la qualità dell’immagine diminuisca negli scatti che certe aziende propongono quando si tratta dei campionari dei loro prodotti. La motivazione è certamente economica e, secondo me, quasi certamente sempre un errore. La mole di acquisti che ogni anno vengono effettuati online è enorme e molto spesso il cliente non ha mai visto dal vivo il prodotto di cui sta valutando l’acquisto. Ancora più frequente è l’abitudine di, prima dell’acquisto vero e proprio, procedere a un confronto finale tra poche alternative tra le quali si è indecisi. Io lo faccio quasi sempre. È ovvio che sono importantissime le caratteristiche stesse del prodotto ma certamente un peso enorme in questa ultima decisione è dato dall’immagine. L’occhio, inconsciamente, influenza le nostre scelte, anche quando pensiamo di procedere ai nostri acquisti in modo esclusivamente razionale. Risparmiare sulle fotografie per il proprio e-commerce è un errore grave che a fronte di un risparmio iniziale può portare a una sensibile diminuzione degli affari. Esattamente come l’azienda cura l’esposizione dei propri prodotti nelle vetrine dei propri negozi fisici deve farlo anche nella vetrina virtuale del proprio negozio on-line.

Fotografo per aziende a Firenze

Sono fotografo a Firenze e, ormai da molti anni collaboro, con molte aziende della zona. La capacità di esprimere un’immagine vincente e veritiera in modo continuativo è estremamente preziosa nel mondo dell’impresa. Ogni aspetto deve essere curato e la fotografia di still life per cataloghi, sia business to business che per l’ecommerce, non fa eccezione. Lavorare con imprese richiede al fotografo velocità di consegna del proprio lavoro e costanza nel livello di qualità delle proprie fotografie: a volte mi capita di vedere store di aziende di livello non certo basso che presentano un’immagine non di livello adeguato con differenze immotivate tra un prodotto e l’altro. Chiaramente dovute al fatto che i diversi oggetti sono stati scattati in momenti diversi l’uno dall’altro. Il lavoro di un fotografo professionista non dovrebbe risentire di queste variabili: il concetto sul quale si basa questo tipo di fotografia è l’esclusione di tutti gli elementi accessori, non essenziali, che possono portare a distrarre o confondere l’acquirente che, invece, deve poter riconoscere, esaminare e confrontare l’oggetto. Un buon fotografo di still life fa in modo che l’avventore dello store non sia frenato dall’impossibilità di toccare con mano ciò che sta per comprare e che internet sia un potente mezzo con il quale l’azienda raggiunge una vasta clientela in tutto il mondo.

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